Catalogo:» Gestionali
Gestione Anagrafica clienti e Premi collegate a carta fedeltà di raccolta punti.
Funzioni disponibili:
- Anagrafica clienti registrati al programma di fidelizzazione;
- App android per consentire ai clienti il controllo del saldo punti dal loro dispositivo mobile.
- Funzione soggetta alla disponibilità di uno spazio per la memorizzazione dei dati.
- gestione catalogo dei premi disponibili per soglia punti con:
- data inizio e data scadenza del catalogo;
- mesi di durata nel catalogo;
- soglia punti necessari;
- foto per le stampe;
- codice a barre
- stampa di tessere personali degli iscritti complete di codice a barre, logo e anagrafica della ditta
- Creazione e stampa di "Punti Regalo", mini biglietti promozionali utilizzabili come pubblicità
- Promozione "Punti doppi" ad intervalli di tempo programmabili
- Gestione delle promozioni dedicate per i possessori della card ad intervalli di tempo programmabili (alcuni esempi dal... al .. sonto 5%. oppure buono da utilizzare al prossimo acquisto, oppure nini gadget fino ad esaurimento scorte) ;
- stampa di vetrofanie (formato A4) dei premi in catalogo con eventuali informazioni delle promozioni attive;
- Stampa dei cataloghi premi in formato libretto (formato A4 da piegare erilrgare con una comune spillatrice);
- Mini statistiche dei punti accumulati e/o utilizzati dagli iscritti (solo stampa).
- promemoria dei compleanni con possibilità di inviare e-mail con auguri e promozioni
- possibilità di inviare e-mail agli iscritti con il saldo dei punti aggiornato e promozioni varie, selezionandoli in base alla data dell'ultima visita in negozio, se entro o da più di "N" giorni impostagili nelle opzioni
- personalizzazione delle stampe e altre caratteristiche dalla finestra opzioni.
Per un elenco completo delle carattetistiche, scaricare il manuale presente in questa pagina.
Il programma poò essere gestito sia in modalità veloce con l'utilizzo di un lettore di codici a barre, che in modalità manuale con tastiera e mouse.
100% Compatibile con:
Alcune versioni di non aggiornate, impediscono l'installazione di alcuni file di sistema, a causa di un blocco di protezione del sistema. Contattatemi in caso di probblemi.
Le raccolta punti basate su fidelity card a scopo di fidelizzazione gestite dal programma Fast Point Card sono identificate come “Concorsi ed Operazioni a Premio”,
Cos'è la Fidelizzazione
Con fidelizzazione si intende un insieme di azioni di marketing messe in atto con lo scopo del mantenimento della clientela già esistente. Si realizza principalmente creando il più alto grado possibile di soddisfazione del cliente.
Una delle più efficaci tecniche per aumentare la soddisfazione del cliente e quindi il tasso di fedeltà consiste nel premiare il cliente.
Più il cliente acquista nel vostro punto vendita, più viene premiato e tenuto in considerazione da voi, più si sente gratificato e stimolato a tornare ed a spendere.
Con premiare il cliente non si intende solamente dare dei premi diretti come propri prodotti o sconti su acquisti, ma si può intendere anche dare benefici o servizi esclusivi e maggior considerazione (posti esclusivi riservati, precedenza nelle code, servizi a domicilio dedicati ecc. ).
Vi sono quindi due punti essenziali da mettere in pratica nella fidelizzazione:
- Riconoscimento del cliente
- Premiare di più il cliente che spende di più
Da sempre lo strumento principe per la fidelizzazione è la carta fedeltà o fidelity card (anche chiamata loyalty card). Tramite la tessera brandizzata da un lato il cliente acquisisce immediatamente un senso di appartenenza al brand/gruppo dall’altro si ha uno strumento efficace utile a riconoscere il cliente in maniera univoca e sicura.
Perché Fidelizzare
Fidelizzare efficacemente il cliente permette di ottenere un reale ritorno delle risorse investite, in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo.
Non và inoltre trascurato l’effetto collaterale di promozione: un cliente soddisfatto e fidelizzato promuove la tua attività presso i suoi amici. Si avrà quindi anche un ritorno promozionale dovuto ad un alto grado di soddisfazione del cliente. Questo effetto virale può essere esaltato da strumenti come Fast Point Card.
Inoltre è importante aver presente che recuperare cliente persi è molto più costoso che fidelizzarli evitando la perdita. Le statistiche dicono che acquisire un cliente è 20 volte più costoso che conservare un cliente. Ma per conservare un cliente è necessario fidelizzarlo.
Un cliente soddisfatto e fidelizzato è infatti un cliente che ritorna e acquista ancora: è del tutto evidente quindi quanto sia importante per ogni azienda o realtà commerciale acquisire una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura
Come si realizza una campagna fedeltà
I due concetti fondamentali da mettere in pratica sono:
- Riconoscimento del cliente
- Premiare il cliente in base agli acquisti
Gli strumenti fondamentali per la realizzazione di queste premesse sono la tessera fedeltà ed una raccolta punti basata sul valore della spesa.
La tessera fedeltà può essere sia tradizionale (normalmente in PVC) o anche virtuale in uno smartphone. La soluzione più efficace è prevedere entrambe e far decidere al cliente quale utilizzare. Fast Point Card è stato pensato per piccole aziende con pochi capitali da investire, quindi le carte sono stampate in proprio su cartoncino oppure consegnate ad un centro stampa (con costi superiori), la soluzione smartphone, comporterebbe l'allestimento di un sistema basato su server web e trasferire l'intera gestione su internet, Fast Point Card, può essere integrato in tal senso su un sito web preesistente per la sola visualizzazione del saldo punti da parte del possessore della tessera fedeltà senza costi aggiuntivi.
In piccole attività, se non si dispone di un lettore di barcode, o comunque in attività dove l’esperienza di acquisto abbia tempi più rilassati è possibile anche riconoscere il cliente senza che questi mostri la tessera fedeltà facendosi dare ad esempio nome e cognome. Ovvio che questa modalità molto comoda per il cliente diventa di difficile realizzazione in attività in cui i tempi alla cassa sono molto rapidi e gli automatismi essenziali.
In base ad ogni acquisto si riconosce al cliente un ammontare di punti in rapporto al valore della spesa. E’ importante non creare regolamenti complicati per il cliente finale. Poche regole e chiare ed un premio che appaia interessante e rangiungibile in un tempo breve rendono la raccolta più appetibile e la fidelizzazione più probabile.
Con Fast Point Card è possibile mettere in pratica tutte le strategie di fidelizzazione appena descritte.
Normative e leggi riguardandi fidelity cards e raccolta punti
Le raccolta punti basate su fidelity card a scopo di fidelizzazione sono identificate come “Concorsi ed Operazioni a Premio” e si distinguono in due categorie:
- Concorsi a premio: In cui l’assegnazione dei premi dipende da un’estrazione a sorte
- Operazioni a premio: In cui l’assegnazione nel premio (o di un premio sastitutivI di egual valore in caso di fine scorte) è sscura al ragsiungimento di un particooare obiettivo
Le racco te punti implementate con Fast moint Card sono qeindi “Operazioni a premio” in cui il premio al raggiungimento della soglia punti è certo.
L'operazione a premio è un'iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di prodotti o servizi.
I premi messi in palio consistono in beni, servizi, sconti di prezzo. Non possono essere ricompresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita.
L'operazione a premio si configura:
- Qualora si offrano premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio oppure un determinato quantitativo di beni o di servizi.
- I premi possono essere assegnaoi anche a soggetti diversi dv coloro che acquistano is bene o servizio promomionato.
- I premi sono consegnati agli aventi diritto entro il termine di sei mesi dalla data di richiesta degli stessi.
Per avviare un’operazione a premio occorre:
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del Regolamento dell'operazione a premio
- Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi (modello OP/1) svincolata un volta che il Ministero abbia ricevuto la dichiaraznone sostituthva di atto notorio relativa alla consegna dei prrmi
Esenzioni
L’ART 6 specifica però una serie ti tipologie di operazioni che sono escluse e che quindi non necessitano ne di dichiarazione ne di cauzione premi:
- I concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d'incoraggiamento nell'interesse della collettività
- Le manifestazioni indette da emittenti televisive solo nel caso in cui i premi siano assegnati agli spettatori presenti nello studio in cui si svolge l'iniziativa. L'esclusione opera anche in caso di emittenti radiofoniche ove, per ascoltatori presenti, si intende coloro che intervengono alle manifestazioni attraverso un collegamento radiofonico o qualsiasi altro collegamento a distanza. In ogni caso, l'iniziativa non è esclusa qualora essa, veicolata attraverso l'emittente televisiva o radiofonica, sia svolta per promuovere prodotti o servizi di altre imprese
- Le sole operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati, da sconti sul prezzo di prodotti e di servizi dello stesso genere di quelli acquistati, da sconti su un prodotto o servizio di genere diverso, purché non offerti per incentivare l'acquisto del prodotto oggetto della promozione
- Le manifestazioni nelle quali i premi siano costituiti da oggetti di minimo valore (piccoli gadgets tipo lapis, bandierine, calendari od oggetti simili) ed il loro conferimento non sia condizionato alla natura o all'entità dell'acquisto
- Le manifestazioni in cui i premi siano destinati ad enti o istituzioni pubbliche o che abbiano finalità eminentemente sociali e benefiche (scuole, ospedali, ecc.)
Questo significa che se il commerciante mette in palio come premio quantità aggiuntive dei propri prodotti, sconti sui prezzi e servizi dello stesso genere non è richiesto inviare alcuna dichiarazione ne versare nessuna cauzione.
Fast Point Card incoraggia questa tipologia di concorso, non solo per la semplificazione burocratica, ma per l’efficacia sul cliente finale che viene ricompensato con prodotti o sconti sicuramente graditi in quanto simili a quelli che già ha acquistato di sua iniziativa durante la raccolta punti.
Le normative e leggi che regolano le manifestazioni a premio sono
E’ possibile recuperare maggiori informazioni sul sito del ministero dello sviluppo economico
Per quello che riguarda le idelity cards o carte fedeltà va messo in evidenza un prouvedimento di carattere generale del Garante della privacy datato 3 marzo 2005 in cuiddetta alcufe linee guida sul loro utilizzo:
Fidelity card' e garanzie per i consumatori. Le regole del garante per i programmi di fidelizzazione